5 semplici passi per avere una Pelle del Viso Perfetta

La pelle del viso perfetta, impeccabile e priva di acne che hai sempre desiderato non è più un sogno, ma una realtà.

Come fare quindi per ottenerla?

Basta seguire i 5 semplici passi elencati qui sotto, ma non essere troppo severa con te stessa: in fondo la perfezione non esiste nel mondo umano 🙂 .

Sei pronta? Cominciamo!

Le 5 regole essenziali per avere una pelle del viso perfetta

Abbiamo raccolto i consigli degli esperti e li abbiamo semplificati per te, in modo che tu riesca con seplicità a leggerli e, se lo vuoi, a salvarteli uno ad uno in modo che rientrino nella tua Routine quotidiana.

I 5 consigli sono applicabili abbastanza facilmente da tutte noi, quindi nessuna scusa a tal proposito. La volontà e la tenacia sono 2 qualità importanti per raggiungere i propri scopi.

Credimi, ne vale veramente la pena e ne guadagni molto in soddisfazione e autostima senza chissà quali sforzi.

Non perdiamo altro tempo.

 

1. La regola d’oro per avere la pelle del viso perfetta

Assicurati di rimuovere sempre il trucco prima di andare a letto. Sempre.

La pelle infatti ha bisogno di respirare durante la notte e se il trucco non viene rimosso possono verificarsi piccole imperfezioni della pelle e / o punti neri.

Non dimenticare che l’esfoliazione è indispensabile. Almeno una o due volte alla settimana, esfolia la pelle del viso per rimuovere gli strati di pelle morta, assicurandoti di lasciare così con una pelle più sana e luminosa.

Un metodo sicuramente molto efficente che consigliamo nel nostro blog è quello di investire in una buona spazzola per la pulizia del viso, garantendoti una pulizia e un’esfoliazione del viso in meno di 1 minuto.

Se non si vuole utilizzare la spazzola pe la pulizia del viso si può sempre utilizzare un’ottimo Scrub esfoliante.

Se questa fase viene rispettata potrai avere già da subito una pelle del viso perfetta, o almeno sei sulla buona strada.

 

2. Il rimedio contro l’acne

Lava il viso con acqua tiepida tre volte al giorno e massaggia delicatamente il viso con movimenti circolari (spesso la spazzola per pulire il viso fa anche da massaggiatore), assicurandoti che il detergente contenga acido alfa-idrossilico o beta-idrossile.

Dopo la pulizia asciugati il viso e, se vuoi fare una pulizia al 100%, applica una lozione contenente perossido di benzoile come suggerito dal Dr. Zaheer Ahmed, Dermatologo. Il perossido di benzoile è efficace grazie alla sua azione antibatterica.

Ricordati di non “scoppiare” assolutamente i brufoli! Se li scoppi o li tocchi provocherai facilmente gonfiore, rossore e anche cicatrici.

Se indossi occhiali o occhiali da sole assicurati di pulirli frequentemente per evitare che l’olio ostruisca i pori intorno agli occhi e al naso.

 

3. Il sole: proteggiti per avere una pelle del viso perfetta

Un’esposizione al sole per tutta la vita causa rughe, macchie sulla pelle e altri problemi cutanei che si riassumono bene con un invecchiamente precoce della pelle.

Usa quindi la protezione solare in modo che la crema blocchi i raggi UVA e UVB. Accertati comunque che sull’etichetta appaia la dicitura “non cancerogeno” o “non acnegenico”, in modo che il prodotto non tenda a bloccare i pori.

Non saltare la protezione solare, sia che sia nuvolosa o fredda all’esterno (nessuna scusa).  So che a volte può essere una seccatura, ma ricordati che per avere la pelle del viso perfetta bisogna ripararsi bene dal sole.

In particolare se vai in montagna dove il sole è più forte, oppure se sei vicino a superfici riflettenti come appunto il ghiaccio.

Usa comunque il buon senso, evitando di metterla in situazioni come casa-lavoro-casa e invece usandola quando passi qualche ora all’aperto.

 

4. Sei quello che mangi

Non star li ad annotare cosa mangi o preoccuparti eccessivamente, visto che abbiamo già tante cose a cui pensare 🙂

Cerca solo di mangiare tanta frutta fresca e verdure di stagione e assorbire proteine e vitamine sufficienti. Una dieta ricca di vitamina C e povera di grassi e zuccheri favorisce una pelle radiosa. Considera quindi una dieta a basso contenuto di zucchero, che può mantenere bassi i livelli di insulina, permettendo alle cellule di mantenere un equilibrio sano.

Cerca di evitare il più possibile cibi piccanti e fermentati, sale e fritture. Preferisci cibi “più blandi” come riso, farina d’avena o mela come consiglia l’autore americano e medico ayurvedico Dr. Vasant Lad, nel suo libro completo intitolato “La cucina Ayurvedica“.

5. Dormire il giusto per avere una pelle del viso perfetta

Prova a dormire almeno 8 ore ogni notte, comunque non meno di 7.

Se non dormi abbastanza la tua pelle è stanca proprio come te: si abbassa e si formano le classiche borse. Quindi non rischiare. Puoi anche applicare il miele sul viso due o tre volte alla settimana per lenire e curare la pelle in modo naturale.

Non Dimenticarti di lavare e idratare il viso prima di andare a letto, raccomanda il Dr. Rahul Nagar, Dermatologo.

Se hai la pelle secca utilizza detergenti più delicati e privi di alcool. Inoltre applica molto idratante ed evita l’acqua calda perché asciuga eccessivamente la pelle.

 

Come puoi vedere non sono molte le precauzioni per rendere la tua pelle del viso perfetta. Certo, un pò di cura e attenzione sono necessare, ma qualsiasi risultato si ottiene con un minimo sforzo no?

Se ti è piaciuto l’articolo o hai trovato anche un solo spunto interessante condividilo con le tue amiche col tuo Social Netword preferito. Ripagherai il nostro sforzo e sarai d’aiuto alle tue amiche. Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.