Come Prevenire le Rughe: i 6 Migliori Consigli semplici e pratici da utilizzare fin da subito

Prevenire le rughe è meglio che curarle. Non possiamo infatti fermare il processo di invecchiamento, ma possiamo certamente ridurre al minimo i danni e e i segni del passare del tempo che tanto non sopportiamo.

In questo articolo vedremo i 10 migliori modi per prevenire le rughe sul viso in modo molto semplice e soprattutto pratico, in modo che tutte noi (o tutti noi) possiamo metterle in pratica già da subito.

La costanza è tutto: se nella tua vita, giorno dopo giorno, seguirai almeno 3/4 consigli che leggerai qui sotto inizierai, oltre che a sentirti meglio col tuo corpo, ad apparire nel tempo sempre più giovane delle tue coetanee che ti guarderanno con sana invidia.

Ora basta con le parole. Possiamo cominciare.

 

I 6 migliori modi per prevenire le rughe in modo super-efficace

Partiamo dalle cause delle rughe. 

La nostra pelle ha due strati: l’epidermide (strato esterno) e il derma (sotto l’epidermide); le rughe si formano nel derma, costituito da collagene e altre proteine. Con l’età, il nostro corpo produce meno collagene, che è ciò che rende la nostra pelle elastica e liscia e, di conseguenza, più rugosa.

Molti fattori contribuiscono a questo processo; Eccone alcuni:

  • Danni del sole
  • Fumo
  • Disidratazione
  • Cattiva alimentazione
  • Espressioni facciali (ridere, strabismo, ecc.)
  • Inquinamento e tossine
  • Invecchiamento naturale
  • Dormire su un fianco (con la guancia spinta contro il cuscino)

Parliamoci chiaro. Mica smetterai di ridere adesso vero? Al massimo tutti noi dobbiamo ridere di più per stare sempre meglio 🙂

Adesso che abbiamo visto alcune cause possiamo passare ai 6 migliori modi per prevenire le rughe sul viso.

1- Usa una crema solare anche in città

prevenire rughe con crema solare

Se davvero vuoi sapere come prevenire le rughe nel modo più efficace, evita a tutti i costi il sole.

Questa è la strategia più sicura, ma è un pò irrealistica e francamente non molto divertente! Prendere il sole durante una vacanza estiva al mare e rilassarsi in riva al mare è un piacere da cogliere, ma è necessario farlo con furbizia senza privarsi del divertimento e del relax.

Usa quindi sempre un’ottima crema solare, spendendo anche qualcosina in più se ne vale la pena!

Anche se non hai intenzione di crogiolarti al sole, applica quotidianamente la protezione solare alle zone “problematiche” come il viso, il collo, il petto e le mani. Queste aree sono spesso scoperte ed esposte al sole anche solo durante il tragitto per recarsi al lavoro, quindi assicurati di rimanere protetta per prevenire le rughe.

Applicare sempre una generosa quantità di protezione solare; l’errore più grande che si può fare è lesinare su questo punto (ovvio, non esagerare).

2- Idratazione, idratazione e idratazione (all’interno)

bere acqua per prevenire le rughe

Prevenire le rughe inizia dall’interno; niente è più importante di una sana idratazione.

La tua pelle è un organo vivente che respira e la bellezza inizia veramente dall’interno; inizia ogni mattina con un bicchiere (o 2) di acqua al risveglio. Il tuo corpo si sentirà immediatamente nutrito e risvegliato per affrontare la giornata.

Per tutto il giorno, assicurati di continuare a sorseggiare molto frequentemente. Tieni una tazza sulla scrivania e porta sempre con te una bottiglia, specialmente se stai facendo esercizio fisico. Se hai difficoltà a bere abbastanza acqua a causa del gusto, aggiungi fette di limone o cetriolo per un tocco rinfrescante.

Al contrario, evita bevande che ti disidratano, come alcool e caffè. Se questo irrealistico per il tuo stile di vita, assicurati di assorbire almeno 1 litro di acqua nel corso delle 2/3 ore successive.

2- Idratazione, idratazione, idratazione (dall’esterno)

prevenzione vios con crema idratante

Ora che ti prendi cura dell’idratazione dall’interno, puoi affrontarla dall’esterno. Assicurati di idratare la tua pelle quotidianamente!

Dopo ogni doccia o bagno, spalma sulla tua pelle con una crema nutriente, olio o lozione. Tieni un tubetto o un contenitore di crema nella tua borsetta anche per quando la tua pelle ha più sete. Prima di andare a letto di notte, fate attenzione a idratare le zone come il viso, le mani, il collo e il petto.

Non c’è bisogno di spendere un sacco di soldi per qualche crema idratante miracolosa; tuttavia è importante scegliere con cura la crema idratante da applicare.

Se non vuoi spendere soldi è possibile inoltre utilizzare direttamente sulla pelle l’olio d’oliva di casa – è naturale, idratante e adatto al portafoglio!

4- Sei quello che mangi!

prevenire le rughe

Un’alimentazione corretta fa la differenza per la tua pelle. Quello che mettiamo all’interno del nostro corpo è altrettanto importante, se non più importante, di quello che mettiamo sul nostro corpo per prevenire le rughe.

Mangia cibi ricchi di antiossidanti. Esatto, non affidarti solo a creme anti-invecchiamento, mangia cibi anti-invecchiamento! Scegliete alimenti che sono ricchi di antiossidanti – ad esempio vitamine A, C, E e beta-carotene – e combatteranno i radicali liberi e i danni cellulari dall’interno.

Frutta e verdure sono un must! Considera mirtilli, lamponi, spinaci, spinaci, cavolo e kiwi quando fai la spesa. Noci e fagioli sono anche meravigliose fonti di antiossidanti.

Includi anche un sacco di grassi saturi e Omega 3s nella tua dieta; sono infatti essenziali per avere una pelle sana. Aumentano l’elasticità della pelle e la rendono più resistente ai danni del sole.

Considerare di mangiare quindi più avocadoes, olio di cocco e salmone per aiutare a prevenire le rughe che tanto non sopportiamo e ci fanno sentire più vecchi.

5- Dormi?

sonno per prevenire le rughe

Mentre dormi il tuo corpo produce l’ormone della crescita umana, che aumenta la riproduzione cellulare. Questo è ciò che lascia la tua carnagione radiosa e rinfrescata dopo otto ore di sano sonno.

Quando il nostro corpo è stanco  per la mancanza di sonno producono cortisolo, che è un ormone dello stress che fondamentalmente annulla tutto il bene che l’ormone della crescita umana fa, rallentando la riparazione delle cellule e il mantenimento dei tessuti e lasciando la pelle secca e spenta.

Fai del sonno una tua solida una priorità, in modo che il tuo corpo possa ripararsi e nutrirsi da solo.

6- Questo non solo causa le rughe!

Non fumare. Basta non farlo, oppure scendere a compromessi come la sigaretta elettronica.

Sai che è un male per te e causa il cancro, che è molto più spaventoso delle rughe che rivestono la tua pelle.

Ma stiamo sull’argomento di come prevenire le rughe. Niente ti toglie l’umidità e ti fa invecchiare dieci anni come fumare tabacco arricchito pure con prodotti chimici e nicotina. Quindi non fumare!

 

Ps. -> Non ne abbiamo parlato, ma ovviamente un’ottima crema Antietà può aiutare tantissimo nella prevenzione delle rughe.

Come Prevenire le Rughe: i 6 Migliori Consigli semplici e pratici da utilizzare fin da subito
4.5 (89.09%) 11 votes

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.